Il Senato approva la relazione della Ministra Cartabia sulla riforma del CSM

L’Aula di Palazzo Madama ha approvato con 195 voti favorevoli, 25 contrari e 2 astenuti, la risoluzione di maggioranza sulla relazione del Ministro della Giustizia Marta Cartabia sull’Amministrazione della Giustizia. Respinte le risoluzioni presentate dal Fratelli d’Italia e da alcuni Senatori del Gruppo Misto che avevano parere contrario dal Governo.

La ministra Marta Cartabia, nella sua relazione al Senato ha definito “fondamentale” ora la riforma del CSMed ha detto: “abbiamo  l’impegno di ridurre del 40% il tempo medio di durata dei procedimenti del civile; e del 25% per il penale entro un arco temporale di cinque anni. Ad oggi, possiamo dire di aver conseguito – e invero superato – gli obiettivi previsti per il 31 dicembre 2021, con l’approvazione delle leggi di delega in materia di processo civile e di processo penale e degli interventi in tema di insolvenza e l’avvio del reclutamento per l’Ufficio per il Processo.

“Il Pnrr – ha precisato la Ministra – ci impegna ad approvarla entro il 2022 e quella scadenza dovrà essere rispettata – ha aggiunto la ministra, ribadendo  il suo impegno per accelerare la riforma e sollecitare l’esame da parte del Consiglio dei Ministri.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it