Il team della Ferrari dà il benvenuto alla prima donna pilota

È la prima pilota donna ad entrare a far parte della Ferrari Driver Academy, si chiama Maya Weug, ha sedici anni e ha avuto la capacità di mettersi in luce più delle altre ragazze nel Camp finale di valutazione la scorsa settimana nel quartier generale della Scuderia, a Maranello.

Era l’atto conclusivo dell’ iniziativa voluta dalla FIA Women in Motorsport Commission, in collaborazione con la FDA, per promuovere l’automobilismo femminile e supportare i talenti più promettenti tra i 12 e i 16 anni.

Dopo una selezione a livello mondiale, le quattro finaliste hanno vissuto una full immersion nel mondo dell’Academy e sono state valutate sia sulla velocità che sul potenziale, quello che, considerata la giovane età delle protagoniste, gli esperti della FDA cercano davvero.

Prima donna pilota nella Scuderia della Ferrari

Maya Weug è la vincitrice e ha ereditato la passione per i motori dal padre. È salita su un kart per la prima volta a sette anni, e se ne è innamorata perdutamente. A Natale 2011 ne ha ricevuto in dono uno tutto suo, e da quel momento non mai più scesa. Il suo pilota preferito è Charles Leclerc.

Ora a Maya le tocca un intenso e pesante programma di addestramento.

Jean Todt Presidente FIA, ha dichiarato: “Questo è un momento memorabile nella carriera di Maya Weug: mi congratulo con lei e con le altre finaliste. Il programma FIA ‘Girls on Track – Rising Stars’ è chiave per il nostro impegno nel supportare la diversità di genere nel nostro sport”.

Anche il Managing Director Scuderia Ferrari, Mattia Binotto ha speso parole per la 16enne: “È un momento fondamentale nella storia della Scuderia Ferrari e della sua Academy, la FDA. Per la prima volta entrerà a far parte della Ferrari Driver Academy un pilota donna, Maya Weug, che nel 2021 avrà modo di crescere insieme a noi e di cimentarsi in una delle serie dell’F4 Championship Certified by FIA, il primo passo del percorso nelle competizioni per monoposto che porta fino alla Formula 1”.

La vittoria di una donna nella stessa scuola del figlio di Shcumi è un grande passo in avanti per rendere il motosport sempre più inclusivo.

Infine Maya Weug dichiara: “Ricorderò questa giornata per sempre! Sono fuori di me dalla gioia per il fatto di diventare la prima pilota della Ferrari Driver Academy. La vittoria nella fase finale del programma FIA ‘Girls on Track – Rising Stars’ mi fa capire che ho fatto bene a inseguire il mio sogno in questi anni. Darò tutta me stessa”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it