Il trasporto aereo rischia l’implosione

La crisi del trasporto aereo rischia di essere “la crisi non di una singola azienda, ma di un intero sistema” avverte il Segretario Generale della Fit Cisl Lombardia Giovanni Abimelech.  “Il  sistema, dice, se non adeguatamente aiutato, rischia di implodere su se stesso, generando una vera e propria ecatombe occupazionale anche in Lombardia”.

Nella regione  il settore conta “circa 15mila addetti”, di cui “la quasi totalità è già stata coinvolta dagli ammortizzatori sociali“. Secondo il Sindacalista “la crisi, purtroppo, è ben lungi dall’essere risolta e gli esperti individuano la data del 2024 come riferimento indicativo affinché possa esserci una ripresa compiuta del settore”.

Nel frattempo, sottolinea il Segretario Generale della Fit Cisl regionale, “si misurano gli effetti del Covid-19 sul trasporto aereo in Lombardia, dal -88% di passeggeri trasportati a Malpensa, al -63% di traffico merci a Linate”.

Numeri  rilevanti secondo Abimelech, in quanto “la Lombardia rappresenta oltre il 20% sul totale dei passeggeri trasportati in Italia e il 40% del trasporto cargo nazionale”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it