Italia – Francia: firmato il “Trattato del Quirinale”

E’ attesa per oggi al Colle la firma del Trattato del Quirinale tra Francia e Italia che cementerà i rapporti bilaterali tra i due Paesi.

Il Presidente Macron  giunto a Roma ieri pomeriggio intorno alle 16, ha successivamente incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Premier Mario Draghi .

L’incontro bilaterale è stato poi aperto ad altri Ministri e alle Delegazioni. In serata si è tenuta la cena ufficiale al Quirinale.Oggi,dopo la firma del trattato alle 9,00 Macron incontrerà alle 11,00 Papa Francesco in Vaticano.

Cosa è il Trattato del Quirinale


Il  Trattato sancisce la cooperazione tra Francia e Italia e segna un importante cambiamento delle difficili relazioni degli ultimi anni tra i due Paesi e  viene descritto come un momento politicamente significativo.

Tra le altre cose, il Trattato potrebbe riequilibrare le relazioni tra i grandi Paesi dell’Unione Europea, che si sono spesso fondate su una cooperazione e competizione stretta tra Francia e Germania.

Il Trattato arriva in un momento delicato della politica europea

Il cosiddetto Trattato del Quirinale viene firmato in un momento storico particolare: prima che inizi la campagna presidenziale francese del 2022 e allo scadere del mandato di Angela Merkel, che per sedici anni ha ricoperto la carica di Cancelliera della Germania e che lascerà, di fatto, un vuoto nella politica europea. Da parte loro, i francesi ci tengono a sottolineare che il patto italiano non costituirà un asse alternativo nel post-Merkel: «C’è una somiglianza di approccio, di ambizioni, ma da questo non trarrei la conclusione di una volontà strategica da parte della Francia di rivedere le sue alleanze», ha detto un funzionario dell’Eliseo citato da “Le Monde”.

Frecce Tricolori e Patrouille de France,in volo su Roma

Ci sarà uno show inedito nel cielo della Capitale per celebrare il trattato Francia-Italia di “Cooperazione bilaterale rafforzata”.Il passaggio delle due pattuglie, italiana e francese al completo su Roma ,è previsto il 26 novembre 2021 tra le 8.45 e le 10.15 ,per le celebrazioni ufficiali dell’accordo Francia-Italia ,dal suolo a 3000 piedi con una zona riservata, temporaneamente segregata.

Durante le attività il traffico da/per Ciampino potrà subire ritardi; il traffico da/per Fiumicino potrà subire ritardi con pista 25 in uso; l’aeroporto di Roma-Urbe sarà chiuso a tutto il traffico non partecipante.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it