gente -fertilità

Il vaccino non ha effetti collaterali sulla fertilità

Il risultato di uno studio evidenzia che il vaccino anti-Covid non ha effetti collaterali sulla fertilità di uomini e donne che lo ricevono. Anzi le possibilità di concepire un bambino diminuiscono per le coppie in cui l’uomo è stato infettato dal coronavirus nei 60 giorni precedenti. Secondo lo studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology infatti sembrerebbe che la malattia potrebbe avere conseguenze sulla fertilità maschile.

I ricercatori della Boston University School of Public Health e di altri enti che hanno contribuito allo studio affermano: “I risultati indicano che l’infezione da SarsCov-2 negli uomini potrebbe essere associata con un calo a breve termine della fertilità e che la vaccinazione non condiziona la fertilità in nessuno dei partner”.

Dallo studio inoltre emerge che: “Alle prove provenienti da studi su animali e studi su soggetti che si stanno sottoponendo a trattamenti per la fertilità, trial relativi ai vaccini, nessun protocollo ha evidenziato collegamenti tra la vaccinazione contro il covid e una fertilità ridotta. Parallelamente, diversi studi hanno documentano che non c’è un apprezzabile collegamento tra la vaccinazione e i rischi di aborto spontaneo”.

Lo studio in questione ha coinvolto 2.126 donne di età compresa tra 21 e 45 anni in Usa e Canada, coinvolte nella ricerca tra dicembre 2020 e settembre 2021 e poi seguite fino a novembre 2021 e il 73% delle donne e il 74% dei partner avevano ricevuto almeno una dose di vaccino.

Secondo i National Institutes of Health per le coppie in cui il partner maschile è risultato positivo al coronavirus nei 2 mesi precedenti, la possibilità di concepire un figlio nei 60 giorni successivi all’infezione diminuisce del 18%. Il calo non è riscontrato per i soggetti risultati positivi 2 mesi prima. In attesa di ulteriori analisi, un’ipotesi in particolare viene giudicata fondata: la febbre, uno dei sintomi del covid, notoriamente può ridurre la produzione di spermatozoi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it