Impennata dei casi Covid e passaggio in giallo di altre 4 Regioni

Peggiora sensibilmente la situazione epidemiologica nel nostro Paese. Cresce l’incidenza, 1700 casi ogni 100mila abitanti, anche l’Rt è in aumento, 1,43. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente 21,6% e 15,4%, Questi dati mostrano che Omicron è una variante estremamente contagiosa, è necessario tenere comportamenti prudenti e affidarsi alla dose vaccinale di richiamo per prevenire le forme più gravi di malattia.

Intanto il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, secondo quanto si apprende, le ordinanze per il passaggio da lunedi’ prossimo dalla zona bianca alla zona gialle delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d’Aosta. Con queste 4 regioni le regioni classificate gialle per le misure anti-Covid diventano così in tutto 15.

In molti Paesi le curve epidemiche si stanno impennando e anche in Italia c’è una rapida impennata nel numero dei nuovi casi di Covid nelle ultime settimane. C’è una fortissima circolazione del virus in tutte le Regioni in termini di casi tranne che nella PA di Bolzano dove ci sono segnali di una decrescita“, afferma il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss. C’è una crescita dei casi Covid soprattutto nella fascia d’età 20-29 anni, seguita da quella 10-19 e 30-39, ma cominciano ad essere coinvolte anche le fasce d’età più avanzate e questo è un elemento su cui occorre particolare precauzione. C’è stato invece un rallentamento della crescita della curva tra i 5 e 11 anni ma c’è comunque la necessità di ricoveri ospedalieri anche per la fascia sotto i 19 anni”. 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it