Impennata di contagi Covid a Pechino

Aumento rapido dei focolai di Covid-19 a Pechino, dove lunedì sono state accertate 1.438 infezioni, quasi 500 in più rispetto al giorno precedente, che equivalgono al nuovo record per la capitale cinese. Dagli aggiornamenti quotidiani della Commissione Sanitaria  nazionale sono emersi quasi 28.000 nuovi casi di trasmissione locale pari a 2.000 in più rispetto a domenica, con la provincia del Guangdong con oltre 16.000 contagi e la megalopoli di Chongqing con 6.300 casi che si confermano le aree più critiche, mentre ci sono altri due decessi che portano il totale delle vittime a quota 5.231.

A Chaoyang, il Distretto centrale di Pechino con 3,7 milioni di residenti, quasi tutti i grandi magazzini, i ristoranti e i negozi sono stati chiusi, mentre il traffico è ridotto, in linea con la raccomandazione delle Autorità  locali a non uscire di casa, se non per necessità.

L’ultima excalation pandemica sta mettendo alla prova i limiti della ‘tolleranza zero’ rivista, con i funzionari desiderosi di evitare blocchi a livello cittadino come i due mesi vissuti a Shanghai ad aprile e a maggio, che hanno rovinato l’economia e l’immagine internazionale dell’hub finanziario. La capitale cinese ha finora evitato una chiusura totale realizzando i blocchi mirati.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it