Impennata di sbarchi in Italia negli ultimi 3 giorni

Si regista, negli ultimi 3 giorni, un’impennata di sbarchi  in Italia. Sono arrivati in 3mila, a cui andranno aggiunti quelli che arriveranno dopo le operazioni di soccorso della Guardia costiera ancora in atto.

Dai dati del Viminale si evidenzia che il totale nei primi mesi del 2023 sale a 17.592 contro 5.976 dello stesso periodo dello scorso anno. I minori non accompagnati sono 1.965.

Nel porto di Brindisi è arrivata la nave di Emergency Life Support che la notte tra il 6 e il 7 marzo scorsi ha soccorso 105 migranti su un gommone in avaria in acque internazionali di fronte alla Libia. Tra loro ci sono 59 uomini, 16 donne, 24 minori non accompagnati e 6 minori accompagnati. Il più piccolo ha 2 anni. Secondo quanto riferito dal comandante, Domenico Pugliese, tutte le persone soccorse sono in buone condizioni, anche se molte di loro “portano sul proprio corpo segni del periodo trascorso in Libia”.

Continua il soccorso di una motovedetta della Guardia costiera, la Cp325 che è salpata da Pozzallo. Potrebbe trattarsi del barcone con circa 500 persone a bordo segnalato da Alarm Phone, il servizio telefonico che riceve le richieste di soccorso nel Mediterraneo. Le prefetture di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina sarebbero state preallertate per l’accoglienza. Secondo quanto si è appreso in circa 150 potrebbero sbarcare a Pozzallo in serata

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it