Seppure con le note difficoltà economiche, sociali e assistenziali, le regioni del Sud riescono, con determinazione, competenze, creatività e cultura del sapere e del fare, ad essere incubatrici di sfide impegnative come quella che la Calabria lancia con Francesco Profumo sull’innovazione nell’innovazione.
L’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante il Governo Monti, infatti, si è insediato alla presidenza del Comitato di indirizzo Strategico e Scientifico di Entopan Smart Networks & Strategies, l’incubatore e acceleratore di imprese che ha nel Catanzarese, il suo cuore pulsante.
Ingegnere elettrotecnico, già Rettore della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Francesco Profumo è membro del nuovo board del Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council, EIC) e ora è alla guida del Comitato scientifico di Entopan, una realtà un po’ nascosta e non tanto conosciuta dal grande pubblico, ma che rappresenta un segno di grande fervore e impegno del nostro Paese nel settore dell’innovazione. Questa realtà si chiama Entopan, un luogo che ha una concentrazione di intelligenze che va oltre ogni aspettativa.
LaC News24 ha dedicato alla nomina di Francesco Profumo e alle iniziative di Entopan il seguente servizio di Cristina Iannuzzi.