In Italia salgono i contagi e i decessi

Secondo il bollettino emesso dal Ministero della Salute, i nuovi casi di positività da Coronavirus di oggi in Italia sono 32.191 e sono stati registrati altri 731 decessi che portano il totale a 46.464 dall’inizio dell’epidemia. I pazienti in terapia intensiva sono 3.612, con un incremento di 120 unità. Le persone ricoverate nel complesso nelle strutture ospedaliere  sono 33.074 con un incremento di 538 unità.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 208.458 tamponi. Il rapporto tra test positivi su test totali è intorno al 15%. La Lombardia ha il numero più alto di casi, con Veneto e Campania.

Gianni Rezza, in una conferenza stampa al Ministero della Salute, ha dichiarato: “Abbiamo un quadro stabile con una lieve diminuzione dei postivi, ma con indicatori sui ricoveri e i decessi che non sono buoni e che rappresentano la conseguenza dei casi cumulatisi in queste settimane. Al momento comunque non c’è una crescita dell’epidemia, ma forse una leggere diminuzione”.

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha affermato: “Rt oltre a tracciare il trend ci dice anche dove stiamo andando ma più andiamo avanti nel tempo più le proiezioni rischiano di essere instabili. Quindi cosa succederà a Natale dipenderà molto da come ci comportiamo. Ci auguriamo che misure adottate e i comportamenti facciano in modo che in tutte le parti del paese saremo a Rt sotto 1. Gli Indicatori sono un mix tra indicatori tempestivi e altri che richiedono più tempo per la raccolta, come il tempo di incubazione. L’insieme di elementi che si raccolgono tiene conto di questa variabilità”

Il Presidente dell’Iss ha anche aggiunto: “Undicimila sono i letti attivabili in terapia intensiva. Il dato calcolato nel modello di rischio tiene conto dei posti letto attivi e di quelli occupati su quelli attivi. Quando si eccedono le soglie fissate per ricoveri ordinarie e terapie intensive si rischia di ritardare la risposta a pazienti affetti da altre patologie”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it