Inaugurato il 209° Anno Accademico della prestigiosa “Accademia Tiberina”

Lo scorso 30 ottobre a Roma, grazie all’infaticabile attività del suo Presidente Cavaliere Dottore Franco Antonio Pinardi, si è tenuta l’inaugurazione del 209° Anno Accademico della prestigiosa Accademia Tiberina, già Pontificia.

Come noto l’Accademia Tiberina fu fondata in Roma nel 1813 da un gruppo di privati cittadini, dotti e letterati di tutta Italia, residenti a Roma fra i quali spiccano i poeti Giuseppe Gioachino Belli e Jacopo Ferretti, lo storico Antonio Coppi, il medico patriota Pietro Sterbini e l’umanista Gaetano Celti, con lo scopo di coltivare ed accrescere la cultura, la scienza e le lettere latine ed italiane.

Nel corso del fitto programma della cerimonia, tenutasi presso la Sala Baracca della Casa dell’Aviatore, si è tenuta la presentazione del libro “Matusalemme Kid – Alla scoperta di un cuore bambino” di Marco Tullio Barboni, nonché la presentazione della mostra del Maestro Stefano Martini con la partecipazione ed interventi di varie illustri personalità che si sono avvicendate nel corso della manifestazione.

Vi è stato poi il momento più importante costituito dal conferimento dei titoli di Accademici Ordinari e di Membri della Legion d’Oro così come il conferimento dei titoli di Accademici Associati e Corrispondenti. Tra questi ultimi spicca il riconoscimento assegnato alla Dottoressa Cristina Di Silvio, apprezzata professionista che ricopre con grande competenza molteplici incarichi di altissimo profilo tra i quali la carica di Regional Director for the Capital City of Rome dell’United States Foreign Trade Institute, organizzazione di ampio respiro internazionale che conta numerose sedi in tutto il mondo e si occupa di favorire gli scambi economici e culturali in ogni area geografica del mondo. Per questo motivo ma anche per tutti i meriti acquisiti nel corso di una già consolidata carriera nonostante la giovane età, il Senato Accademico ha deciso di conferirle il titolo di Accademico Corrispondente.  Il titolo è stato consegnato alla Dottoressa Di Silvio dal Professor Pasquale Lettieri e dal Presidente Cavaliere Dottore Franco Antonio Pinardi.

Presenti nel tavolo del Senato Accademico il Presidente Cav. Dr. Franco Antonio Pinardi, il Prof. Gen. M.se Stefano Murace, il Prof. Pasquale Lettieri, la Dr.ssa Letizia Bonelli, Don Giuseppe Capsoni e la presentatrice Paola Zanoni.

Allietata dall’Intermezzo musicale del duo “Niccolò”, costituito dal violinista Sebastian Zagame, e dalla pianista Maria Grazia Zagame, la cerimonia ha avuto poi il suo felice epilogo nell’elegante cena di gala.

     

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it