Inaugurazione nuova sede Accademia Guardia di Finanza e Anno accademico 2021/22

Questa mattina, nell’area già sede degli “Ospedali Riuniti” di Bergamo, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e di numerose Autorità civili, militari e religiose, hanno avuto luogo le Cerimonie di Inaugurazione della nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza e di apertura dell’Anno di Studi 2021/2022 degli Istituti di Istruzione del Corpo.

Hanno, altresì, partecipato all’evento il Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, il Ministro dell’Interno, Consigliere Luciana Lamorgese, il Ministro dello Sviluppo Economico, On. Giancarlo Giorgetti e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa.

Il massimo Istituto di formazione delle Fiamme Gialle, che prepara tutti gli Ufficiali e ne custodisce le più alte tradizioni, ha celebrato l’inaugurazione della caserma intitolata al S.Ten. Giorgio Maria Barbarisi, nuova sede realizzata con il progetto di riqualificazione e riconversione dell’area degli “Ospedali Riuniti” di Bergamo. Nella circostanza, è stato anche inaugurato l’anno accademico 2021/2022 di tutti gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza.

Nella Piazza d’Armi della nuova Accademia il “Reggimento di formazione”, unitamente a un complesso ridotto della Banda musicale del Corpo, ha reso gli onori al Presidente Mattarella, accompagnato nella fase della rassegna, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza. A seguire si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera al termine della quale il Presidente della Repubblica ha inaugurato la nuova sede dell’Accademia con il simbolico taglio del nastro.

Le più alte Autorità, successivamente, si sono recate nell’Auditorium della nuova struttura, ove, al loro arrivo ed alla presenza di numerosi ospiti, è stato proiettato un video in ricordo delle vittime del Covid-19 nella provincia orobica. A chiusura dell’evento, dopo l’indirizzo di saluto tenuto dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha dichiarato ufficialmente aperto l’anno di studi 2021/2022.

Di seguito il servizio realizzato dai SkyTg24.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it