roma incendio

Incendi a Roma :”dietro c’e la mano dell’uomo”. Allarme rosso dopo i dati dell’Arpa

La sequenza di incendi delle ultime settimane è senza precedenti e che nella maggior parte dei casi, dietro c’è la mano dell’uomo”.

È quanto dichiarato  al Corriere dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in riferimento agli  incendi che negli ultimi giorni hanno colpito la città eterna.“Per colpa, o per dolo – ha aggiunto il primo cittadino della Capitale – come è già stato accertato in qualche caso. Se poi risultasse che gli incendi più gravi come quello di Malagrotta, del Pineto e dell’altro ieri a Centocelle fossero dolosi sarebbe gravissimo”.

 Proprio nell’ultimo incendio , come afferma il Campidoglio, c’è di mezzo «la filiera dei rifiuti». La zona da dove è partito il rogo “era stata sgomberata non più di un mese e mezzo fa e c’era un’area di smistamento dei rifiuti”, ha affermato dopo un sopralluogo, l’Assessora Comunale all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.

I risultati delle analisi sull’aria di Arpa Lazio

L’Arpa Lazio, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, rende noti i risultati delle analisi sulla qualità dell’aria nel quadrante Est e dopo il rogo di sabato, la diossina a 10,6 microgrammi mentre il valore OMS è 0 microgrammi. Anche per il benzopirene è allarme rosso: 2,6 ng/m3, superiore anche esso alla media annua pari a 1 ng/m3

Sempre dall‘Arpa Lazio:Gli esiti delle misure effettuate dal campionatore di via Saredo sono le seguenti: il valore per le diossine e’ pari al 10,6 pg/m3 superiore al valore di riferimento individuato dall’OMS per l’ambiente urbano (0,3). Per quanto riguarda il benzopirene  registrato un valore di 2,6 ng/m3, superiore anche esso alla media annua pari a 1 ng/m3. Per quanto riguarda i PCB, non esistono limiti normativi o valori di riferimento e il campionatore ha segnato un dato pari a 2717 pg/m3. “Questi – ha spiegato Marco Lupo, direttore generale Arpa Lazio – sono dati prodotti dagli incendi nell’immediato. Sono stati comunicati alla l’Asl di riferimento che valuterà se e quali misure applicare. Siamo fiduciosi che già dalle prossime ore i valori potranno tornare alla normalità”.

Le future iniziative del Sindaco di Roma

Da qui a dicembre ogni zona della città avrà una squadra dedicata allo spazzamento e al lavaggio di strade e marciapiedi”, promette Gualtieri assicurando che “Ama sta lavorando sul potenziamento della differenziata e il superamento degli attuali orribili cassonetti. Inoltre l’avvio della realizzazione del termovalorizzatore ci consentirà di affrontare in modo strutturale il tema degli sbocchi nella fase di transizione”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it