Inchiesta Open, Cassazione annulla sequestri Carrai

Annullata l’ordinanza del Tribunale del riesame che rigetta il ricorso contro i sequestri subiti dall’imprenditore Marco Carrai. Accade in Cassazione, per la terza volta nell’ambito dell’inchiesta sulla fondazione Open.

Legale Carrai: nessun illecito finanziamento di partito

Riferisce di questo esito l’Avvocato Massimo Dinoia, uno dei difensori di Carrai. Il legale spiega che la Cassazione ha annullato senza rinvio. Questo significa che il provvedimento è divenuto definitivo.

“Con questa sentenza il Supremo Collegio ha chiuso, una volta per tutte, la questione e ha statuito che non sussiste neppure l’ipotesi astratta (il ‘fumus’ come dicono quelli che parlano bene), del delitto di illecito finanziamento di partito e che la Fondazione Open ha sempre operato lecitamente per il raggiungimento dei suoi scopi statuari”, commenta l’avvocato.

Secondo uno dei legali di Carrai “resta francamente incomprensibile la scelta processuale della Procura di Firenze: soltanto dopo che era stata celebrata davanti alla Cassazione l’udienza di discussione e dopo che quest’ultima aveva rinviato al solo scopo di rendere nota la sua decisione, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio degli imputati, senza attendere di conoscere la deliberazione della Corte”.

L’udienza preliminare, notificata a Renzi, Boschi, Lotti e Bianchi si terrà il 4 aprile prossimo.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it