Flash – Incidente Thyssen, 14 anni fa. I famigliari: “siamo stati abbandonati”

“Aspettiamo sempre che gli assassini tedeschi vengano condannati, ma l’ultimo ricorso è scaduto a luglio e da allora non si sa più niente. Non abbiamo avuto giustizia e siamo stati abbandonati“. Sono le parole di Rosina Platì, madre di Giuseppe De Masi, una delle 7 vittime dell’incidente della Thyssen di Torino.



Un grido di dolore che si leva forte a pochi giorni dal 14esimo anniversario del tragico incidente: era il 6 dicembre 2007. “Senza condanne i lavoratori continueranno a morire – aggiunge Rosina Platì, alla presentazione delle Settimane della Sicurezza -. Abbiamo lottato ma non abbiamo avuto risposte. All’inizio sono stati tutti con noi, poi… Lo Stato ha ammazzato i nostri figli e non ci aiuta a mandare gli assassini in carcere”. 

Sette vite spezzate: ancora nessuna giustizia

Giuseppe De Masi morì a 26 anni 24 giorni dopo l’esplosione, il 30 dicembre 2007.  Sul luogo dell’incidente trovò la morte Antonio Schiavone di 36 anni. Il giorno dopo l’incidente morirono Roberto Scola di 32 anni, Angelo Laurino di 43 e Bruno Santino di 26. Il 16 dicembre Rocco Marzo di 54 anni, ter giorni dopo Rosario Rodinò di 26. Questi i nomi dei 7 operai le cui famiglie sono ancora in attesa di giustizia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it