India, scontro tra treni: 288 morti e 900 feriti

In India, è avvenuto uno scontro tra due treni che ha provocato la morte di almeno 288 persone, oltre 900 sono i feriti.
L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore, nello stato orientale dell’Orissa.

Sono deragliate alcune carrozze di un treno passeggeri finendo sul binario opposto scontrandosi con un treno merci. Si teme che almeno 200 passeggeri siano rimasti intrappolati sotto i vagoni.
Sul posto sono stati inviati più di  100 soccorritori.

Stando a una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto. Il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma ha detto:  “Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”. Potrebbe essere rimasto coinvolto anche un secondo treno passeggeri.

 Il Premier indiano Narendra Modi si è detto addolorato per l’incidente ferroviario. “In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione”, ha reso noto su Twitter.

Difficoltà negli ospedali, piccoli e scarsamente attrezzati, medici e infermieri hanno lavorato incessantemente nel caos assoluto. Molti cittadini si sono presentati per poter donare il sangue accogliendo il messaggio sui media.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it