INGV

L’INGV torna alla Festa di Scienza e di Filosofia di Foligno

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza di Foligno che vede protagonista l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Numerosi saranno gli eventi che, dal 21 al 24 aprile, animeranno la manifestazione, quest’anno nuovamente in presenza.
L’INGV partecipa all’evento sabato 23 aprile alle ore 17:30 con la conferenza “Geodinamica e Terremoti” tenuta dal Presidente, Carlo Doglioni, e con ben quattro spettacoli-gioco (venerdì 22 e domenica 24 aprile, a partire dalle ore 10:00) in cui scienziati, ricercatori e musicisti di INGV e CNR-CREA regaleranno al pubblico un’esperienza immersiva per vivere da protagonisti la Terra e scoprire i meccanismi che governano l’energia che si cela sotto i nostri piedi, preparandosi al meglio ad affrontare i rischi che questa può generare. Un racconto spettacolare e interattivo in cui musica, video, giochi e canzoni la faranno da padrone per scoprire le forze della natura ma anche e soprattutto le vite di chi ha scelto la ricerca come mestiere e missione.
Nel corso della manifestazione verrà inoltre presentato il progetto Geomia, promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno insieme all’INGV, al CNR e al Dipartimento della Protezione Civile per sviluppare una piattaforma pensata per i più piccoli allo scopo di far conoscere loro i fenomeni naturali in maniera divertente.
La partecipazione agli appuntamenti della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno è gratuita previa prenotazione online fino a esaurimento dei posti disponibili.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it