L’INGV al Festival della Scienza di Genova 2021

Torna a Genova, dal 21 ottobre al 1° novembre, la nuova edizione del Festival della Scienza, l’appuntamento di divulgazione della cultura scientifica tra i più seguiti dal pubblico a livello internazionale, da sempre occasione di incontro dei ricercatori con appassionati, scuole e famiglie.

Il tema scelto per l’edizione 2021 del Festival è “MAPPE”.

La partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) si articolerà proprio sul tema delle “Mappe”. Le mappe, infatti, saranno l’elemento conduttore che unirà le quattro aree tematiche della mostra  Disegnare il Pianeta. Dal Sole al cuore della Terra“: L’inizio del viaggio: destinazione Terra; Un Pianeta unico: dalla superficie alle profondità della Terra; Sotto i nostri piedi: i movimenti della Terra di ieri e di oggi e Thalassa, il mare.

La proposta dell’INGV di quest’anno, allestita nel Munizioniere di Palazzo Ducale, è quella di disegnare con il pubblico il nostro Pianeta, avvicinando i visitatori alle tematiche affrontate ogni giorno dai ricercatori dell’Istituto: dalla fisica alla geofisica, passando per la geologia, l’oceanografia, la sismologia e la vulcanologia.

Un viaggio che dal Sole, attraversando il campo magnetico terrestre e la ionosfera, condurrà fino alla superficie terrestre e al cuore della Terra, permettendo a curiosi e appassionati di scoprire di più su terremoti, vulcani, mari e oceani grazie ai pannelli divulgativi presenti nelle sale e alle esperienze in 3D con la realtà aumentata.

La mostra “Disegnare il Pianeta. Dal Sole al cuore della Terra” con le sue quattro aree tematiche sarà fruibile anche on line sul portale INGV al seguente indirizzo: https://www.ingv.it/it/musei-e-mostre/mostre/festival-scienza-2021.

(Fonte: Ufficio Stampa INGV)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it