INGV, è online il nuovo sito di SAVEMEDCOASTS-2. Prevenire per salvare

INGV – Il sito web di SAVEMEDCOASTS-2 (Sea Level Rise Scenarios along the Mediterranean Coasts-2) è online. Il Progetto Europeo era stato inaugurato nel dicembre scorso. Attraverso questo Progetto è possibile prevenire gli effetti dell’aumento del livello del mare attesi entro il 2100 a causa dei cambiamenti climatici. Il SAVEMEDCOASTS-2 è coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e finanziato dalla Direzione Generale per la Protezione Civile e gli Aiuti Umanitari dell’Unione Europea (DG-ECHO).

Tramite il progetto, è possibile anche sostenere le popolazioni costiere che dovranno far fronte a questo fenomeno.
SAVEMEDCOASTS-2 si concentrerà sullo studio di alcuni dei principali delta fluviali e delle zone lagunari del Mediterraneo, dove la subsidenza naturale e di origine antropica accelera gli effetti dell’avanzamento del mare.

E’ fondamentale essere a conoscenza dei rischi che può comportare l’aumento del livello del mare. Consapevolezza che deve avere sia la popolazione che i soggetti politici che devono essere in grado affrontare questi cambiamenti attraverso una maggiore sensibilizzazione.

 

INGV, Il sito di SAVEMEDCOASTS-2

Il nuovo sito web di SAVEMEDCOASTS-2 può essere considerato quindi come uno strumento attivo di divulgazione che come canale di informazione per i cittadini e gli stakeholders con ruoli decisionali sulle attività del Progetto e sul fenomeno dell’innalzamento del livello del mare e sugli effetti ad esso connessi.

All’interno del sito sono presenti sezioni dedicate alle comunità locali dell’area mediterranea coinvolte nel Progetto. Le pagine web sono disponibili in più lingue: inglese, italiano, spagnolo e greco.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it