Blitz degli attivisti ambientalisti di Ultima Generazione agli Internazionali di tennis al Foro Italico di Roma. Due manifestanti, entrati con altri tre lunedì mattina dopo aver acquistato i biglietti come normali spettatori, hanno interrotto al secondo set l’incontro femminile fra l’americana Kays e la rumena Cirstea lanciando coriandoli dopo aver invaso il campo in terra battuta.
I loro compagni, intanto, inscenavano una protesta sugli spalti in nome della difesa dell’ambiente. I due attivisti che hanno invaso il campo sono stati subito bloccati dagli addetti alla sicurezza e condotti fuori. Il match è stato sospeso sul 3-1 per la tennista USA, dopo che si era aggiudicata il primo set per 6-2.
Pubblico presente sugli spalti arrabbiatissimo contro i manifestanti. Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia e i Vigili del Fuoco. Uno dei manifestanti, che si era sdraiato sul prato sotto il maxi schermo del “Pietrangeli”, è stato portato via dalle Forze dell’Ordine.
Gli ambientalisti sono stati poi fermati dalla Polizia per essere identificati: come è accaduto altre volte in passato potrebbero essere denunciati.
La loro richiesta è quella di un fondo riparazione per le catastrofi climatiche. In questi giorni sono a Roma dove si sono riuniti per discutere alcune proposte e già ieri avevano messo in scena diverse proteste.
Analoga protesta si è svolta anche sul campo Court 12, dove si giocava il match di secondo turno del doppio tra Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin e Marcelo Arevalo/Mate Pavic.