Intesa Sanpaolo e le analisi sul mercato ittico post emergenza sanitaria

Intesa Sanpaolo ha partecipato all’importantissima fiera digitale del mercato ittico di Assoittica Italia con un importante webinar per descrivere “La Circular Economy nella filiera ittica nazionale proiettata in ambito internazionale”. Una tematica al centro dei lavori della prima fiera ittica virtuale mondiale “Digital Seafood Trade Show”, fiera che ha rappresentato per le aziende del settore ittico un’opportunità da cogliere per sviluppare nuove strategie di marketing, idee per l’accesso al credito e per aprirsi a nuovi mercati.

Durante i lavori online, gli esperti di Intesa Sanpaolo hanno relazionato sui riflessi dell’economia circolare nel mondo ittico con gli interventi di Stefano Visone, Direttore Commerciale Agribusiness Intesa Sanpaolo, Massimiano Tellini, Responsabile Circular Economy Intesa Sanpaolo Innovation Center e con la presentazione di un’analisi della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo a cura di Rosa Maria Vitulano.

Grazie all’azione progettuale propositiva di Assoittica Italia, Intesa Sanpaolo punta alla creazione di un tavolo di lavoro per comprendere le necessità della filiera ittica in rapporto all’accesso al credito, all’export e alle dinamiche dell’internazionalizzazione con le agevolazioni bancarie. All’interno di Intesa Sanpaolo nasce la Direzione Agribusiness, un centro di eccellenza dedicato all’agricoltura che avrà sede a Pavia e potrà contare su 85 filiali sul territorio nazionale e quasi 1.000 specialisti a servizio di circa 80 mila clienti. L’agricoltura e il mercato ittico rappresentano un comparto fondamentale per l’economia reale del Paese e per tali motivazioni Intesa Sanpaolo accompagnerà gli operatori in tutte le fasi dello sviluppo, sosterrà investimenti finalizzati a promuovere nuovi progetti imprenditoriali, con una particolare attenzione ai criteri della sostenibilità e della circular economy.

La nuova Direzione Agribusiness diventerà un modello di eccellenza a servizio dell’agricoltura e dell’agroalimentare che Intesa Sanpaolo supporta anche grazie a importanti accordi di settore a livello nazionale e locale. Durante i lavori online, la dott.ssa Rosa Maria Vitulano ha relazionato sulle ultime analisi provenienti dal mercato ittico ribadendo che “il comparto degli ittici surgelati si è rivolto per oltre l’87% a segmento Ratail, costituto dalla Grande Distribuzione Organizzata, Discount, Porta a Porta, Dettaglio tradizionale e negozi specializzati e per il rimanente 13% al segmento Catering e Ho.Re.Ca”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it