Inviato Pechino a Kiev: “Cina vuole ripristinare pace”

L’inviato speciale da Pechino, Li Hui, nel suo incontro oggi a Kiev con il Presidente ucraino Volodymir Zelensky, ha affermato: “La Cina vuole ripristinare la pace fra Ucraina e Russia”.

Il Ministero ha aggiunto: “La Cina ha sempre svolto un ruolo costruttivo nell’alleviare la situazione umanitaria in Ucraina e continuerà a fornire assistenza all’Ucraina nell’ambito delle sue capacità. Pechino è disposta a promuovere la costruzione di un consenso nella comunità internazionale sulla base del documento in 12 punti presentato in precedenza”.

Intanto l’ufficio del presidente ucraino non esclude la possibilità che Volodymyr Zelensky possa partecipare di persona al vertice del G7 di Hiroshima. Il vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino Igor Zhovkva, ha aggiunto che “tutto dipenderà dalla situazione sul campo di battaglia. La decisione finale sarà presa dopo un’attenta analisi”. Nel caso non andasse al vertice di persona, il presidente ucraino parteciperebbe in videocollegamento.

Nel frattempo, fonti del governo giapponese hanno escluso, parlando con l’agenzia Kyodo, la possibilità di una visita di persona di Zelensky a Hiroshima. Il Giappone presiede il G7 quest’anno. Il vertice si terrà da domani al 21 maggio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it