Israele, raid contro quartier generale Hezbollah a Beirut

Israele ha colpito  il quartier generale di Hezbollah, a Beirut, ed è mistero sulla sorte del leader Hassan Nasrallah. Secondo Israele, Nasrallah sarebbe rimasto ucciso,  come ha annunciato l’emittente Channel 12 dopo il raid sulla capitale del Libano.

Il Times of Israel riporta le parole di una fonte ufficiale: “E’ molto difficile immaginare che sia sopravvissuto a un attacco del genere“.

Più prudente un Alto  funzionario israeliano interpellato dalla CNN – “è troppo presto per dire” se l’attacco abbia avuto successo” – afferma, aggiungendo che – “è una questione di tempo“. L’alto funzionario osserva che ci sono volute settimane per confermare che un’operazione israeliana abbia avuto successo nell’uccidere il leader di Hamas Mohammed Deif a Gaza quest’estate.

“La decisione di prendere di mira Nasrallah è stata molto difficile – ha proseguito la fonte – la conferma del risultato ottenuto potrebbe arrivare in qualsiasi momento e dipende dall’intelligence, ma di solito cercano di nasconderla. Aspettiamo”.

Citando fonti in Libano, Sky News in arabo ha inizialmente riferito che Nasrallah si troverebbe, invece,  in un luogo sicuro.

Nell’attacco condotto dai caccia israeliani, con 6 morti e oltre 90 feriti, è stato distrutto un intero isolato di edifici residenziali, da sei a nove, vicino all’aeroporto internazionale. Secondo al Jazeera sono stati estratti i corpi di due persone dalle macerie.

Il Portavoce dell’Idf, Daniel Hagari, conferma che il target era il quartier generale di Hezbollah che ha sottolineato – “e’ stato costruito sotto edifici residenziali a Beirut per usarli come scudi umani”.

Questo crimine riprovevole rappresenta una pericolosa escalation che cambia le regole del gioco – ha scritto l’Ambasciata iraniana su X, aggiungendo che – Israele riceverà la punizione adeguata.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it