Iss: aumentano i casi tra i sanitari. 371 in sette giorni

Il Report di sorveglianza pubblicato dall’Iss e che completa il monitoraggio settimanale sottolinea che aumentano i casi di Covid-19 tra i sanitari. Questa settimana sono 371 rispetto ai 306 della settimana precedente. In totale, sono 144.812 i casi di Covid totali registrati tra gli operatori sanitari, di cui 1.444 negli ultimi 30 giorni.
Si legge nel Report che: “analizzando l’andamento dei casi diagnosticati fra gli operatori sanitari, a inizio luglio si rileva un lieve aumento in corrispondenza dell’aumento del numero dei casi nella restante popolazione. A partire dalla seconda metà di agosto, il numero di casi diagnosticati nella popolazione è in forte diminuzione, mentre è in aumento il numero di casi settimanale notificati fra gli operatori sanitari. L’efficacia dei vaccini anti-Covid rimane alta rispetto alle varianti Alfa e Delta del virus SarsCoV2, anche se si rileva un leggero calo di efficacia rispetto alla Delta”.
L’Iss rileva: “In generale, sebbene si osserva una diminuzione dell’efficacia nella fase epidemica Delta  l’efficacia preventiva nei confronti di ricoveri (92% nella fase Delta contro 95% nella fase Alfa), terapie intensive (95% fase Delta vs 97% fase Alfa) e decessi (91% fase Delta vs 97%) rimane alta”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it