Istat: Pil sale oltre le stime del Governo

L’Istat rende noto che in base alle stime preliminari, specificando che nel 2022 ci sono state tre giornate lavorative in meno del 2021, nel 2022 il Pil italiano è aumentato del 3,9% rispetto al 2021.

Si tratta di un dato superiore alle stime del Governo  che indicavano per lo scorso anno una crescita del Pil del 3,7%.

Secondo l’Istat, nel quarto trimestre del 2022 il Pil italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell’1,7% in termini tendenziali. Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al +0,5% congiunturale registrato nel terzo trimestre e a sette trimestri consecutivi di crescita.

L’Istat sottolinea che la variazione congiunturale del trimestre, è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi registrano una crescita. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e uno positivo della componente estera netta.

La crescita acquisita per il 2023, quella che  si otterrebbe se tutti i trimestri di quest’anno registrassero una variazione nulla del Pil, è dello 0,4%. La previsione contenuta nella Nadef messa a punto dal Governo Meloni all’inizio di novembre indica per quest’anno un aumento del Pil dello 0,6%

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it