Istat:salute,metà degli italiani sovrappeso e un terzo non fa sport

Gli ultimi dati  dell’indagine Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” dell’Istat configurano un Bel Paese non troppo virtuoso.

Istat, l’indagine annuale

L’indagine “Aspetti della vita quotidiana” è svolta ogni anno dall’Istituto Nazionale di Statistica, per raccogliere le informazioni relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. I dati raccolti permettono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno, di percepire quanto sono soddisfatti delle loro condizioni generali, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità.

I dati principali sui fattori di rischio per la salute

La rilevazione, condotta tra marzo e maggio del 2021, ha coinvolto poco più di 45mila persone .E i dati Istat, hanno fornito un’immagine precisa delle “cattive abitudini italiane”. Infatti, per quanto riguarda l’alimentazione, il 46,2% della popolazione con più di 18 anni è in eccesso di peso (34,2% in sovrappeso, 12,0% obeso); il 19% degli over 14 è fumatore e il 24% ex-fumatore, e non pratica sport il 33,7% della popolazione con più di 3 anni.

Inoltre  non ci facciamo mancare qualche “evasione“,infatti,il 66,3% della popolazione di 11 anni e più ,ha consumato almeno una bevanda alcolica nel corso dell’anno: il 54,4% beve vino, il 50,4% consuma birra e il 45,4% aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori.
Per quanto riguarda le differenze di genere: è sedentario il 36,9% delle donne contro il 30,3% degli uomini.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it