Maltempo sull’Italia, allerta arancione in otto regioni

Oggi allerta meteo arancione in ben 8 regioni. Si tratta di Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e su restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso quindi ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalla serata di ieri, venerdì 09 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione – dalle prime ore di domani – a Marche, Campania, ai settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, a Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata quindi per la giornata di oggi, sabato 10 dicembre, allerta arancione sulle 8 regioni e gialla sulle 11.

(Foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it