Vaccino Janssen: chiesta l’ autorizzazione all’EMA per il vaccino più il richiamo

Gli studi clinici sul vaccino Janssen (J &J) hanno dimostrato un’efficacia del 100% contro le forme gravi di Covid-19 dopo la somministrazione di due dosi e del 75% dopo una singola dose”. È quanto informa in una nota l’Azienda che comunica anche l’intenzione di presentare all’EMA, Agenzia Europea per i Medicinali, la richiesta di autorizzazione per un pacchetto completo che include la dose singola più una dose di richiamo.

Attualmente il vaccino J&J, a vettore virale, è autorizzato in dose singola. A tal proposito, l’Azienda intende condividere i nuovi dati che confermano durata ed efficacia sostenuta nel tempo del vaccino Jannsen “e la sua capacità di potenziare i vaccini contro Covid a mRna”. La pubblicazione dei dati avverrà nelle prossime settimane.

Quindi, la conclusione di Johnson & Johnson, è che il vaccino fornisca una protezione anche da monodose “per una risposta efficace in tempi di emergenza pandemica”, ma con un richiamo dello stesso vaccino “la forza della protezione aumenta ulteriormente, soprattutto contro i positivi sintomatici”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it