Jim Carrey: l’uomo dai mille volti oggi spegne 60 candeline

È stato l’Acchiappanimali, il Grinch, l’Enigmista, il più scemo, Dio per una settimana e l’unico protagonista di un reality; ma oggi festeggiamo l’uomo. Auguri a Jim Carrey per i suoi primi 60 anni.

La sua popolarità aarriva nel 1994 proprio con Ace Ventura, investigatore della polizia nei casi di scomparsa di animali. Il film fu stroncato dalla critica e per il quale ricevette una nomination al Razzie Award come peggior attore esordiente del 1994. Ma quello che ebbe è il successo nei botteghini; tanto che l’anno dopo, nel 1995, torna ad indossarne i panni e ritora al cinema con la seconda pellicola della serie.

Di lui si innamorano tutti i registi, ma quello che crede più in lui è Peter Weir che lo vuole come protagonista di “The Truman Show” il primo film drammatico di Jim Carrey. Un film divenuto cult sia per l’interpretazione fantastica di Carrey sia per quello che andrà poi a rappresentare anni dopo, ovvero nei giorni d’oggi. Tutti ad inseguire una notorietà fasulla che alla fine non ci porterà a nulla, se non a quei pochi che hanno realmente qualcosa da dire. Un’interpretazione magistrale che gli vale il Golden Globe e lo consacra come attore a tutto tondo.

Nel pieno della sua carriera Jim Carrey sprofonderà in una grossa crisi depressiva che, come dichiarato da lui stesso, “sono stati i giorni più bui della mia vita. Non so se ho mai pensato al suicidio, ma sicuramente avevo voglia che tutto finisse. E per fortuna è finito”.

Rimarranno nella storia del cinema mondiale le sue smorfie, le sue facce e le sue boccacce di “The Mask” il film più divertente ed esilerante del cinema e della carriera del grande Jim Carrey. Ultimamente è entrato nel cast del “Saturday Night Live” dove dà vita a una strepitosa imitazione di Joe Biden (all’epoca non ancora presidente). Al cinema la sua ultima apparizione è in “Sonic – Il film“, tratto dal un famoso videogioco della “SEGA”, in cui impersona uno scienziato pazzo, e il cui sequel uscirà proprio in questo 2022. 

Non ci resta che augurare a Jim Carrey un compleanno “sssssssspumeggianteee“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it