Joe Biden e Kamala Harris: è il momento della democrazia

20 Gennaio 2021 – Joe Biden Presidente e Kamala Harris – Oggi è  una data importante per l’America.  Dopo la felicità mista alla paura dei  giorni scorsi. I precedenti eventi a Capitol Hill lasciano l’America in un clima di terrore e lanciano un allarme alla sicurezza. La stessa che per il 21 gennaio nel Biden Day  ha più che raddoppiato il proprio lavoro.

Ma tra pianti di gioia, commozione e neve che lentamente scendeva, Joe Biden e Kamala Harris hanno giurato e sono diventati ufficialmente Presidente e vicepresidente. Un evento che cambierà il corso delle cose. Si apprestano a dire i democratici. Perché è la democrazia che vuole prevalere. Una democrazia che torna a prendersi il suo spazio, si riprende la sua libertà limitata in questi ultimi anni.

Ma tra pianti di gioia, commozione e neve che scende  lentamente , Joe Biden e Kamala Harris  giurano e sono diventati ufficialmente Presidente e Vicepresidente. Un evento che cambierà il corso delle cose. Si apprestano a dire i democratici. Perché è la democrazia che vuole prevalere. Una democrazia che torna a prendersi il suo spazio, si riprende la sua libertà limitata in questi ultimi anni.

Con un triste ciao, ma non con un addio, Donald Trump prende l’ormai “ex First Lady” Melania per mano e insieme vola fino in Florida. Partenza preceduta da una promessa: “In qualche modo, torneremo”. Ma ora gli americani non badano più alle sue parole. Ora c’è solo grande attesa per l’arrivo di Biden e Harris al Campidoglio.

Al loro arrivo, in compagnia dei rispettivi coniugi, sono accolti da scroscianti applausi e da molta emozione. La cerimonia poi viene ufficialmente aperta. Finalmente, Joe Biden diventa ufficialmente il  46esimo Presidente degli Stati Uniti e Kamala Harris, la prima Vicepresidente donna e per di più di colore della storia americana.

E’ poi sulle note dell’Inno nazionale cantato da Lady Gaga o dal canto di Jennifer Lopez e la poesia dell’attivista Amanda Gorman, che il cuore degli americani batte forte e riescono a rispecchiarsi e ritrovare l’orgoglio del loro spirito  democratico. Ora però c’è una marcia in più: c’è anche una donna ai “poteri”. Un enorme passo per chi crede nell’universo femminile. Per chi le donne non le considera inferiori e neanche superiori, ma semplicemente alla pari.

Oggi l’America volta pagina. Alza la mano per un doppio saluto: il primo per sdire addio al  “il ciuffo biondo” e il secondo per dare il benvenuto a Biden. Canta sempre due volte, per la cerimonia e poi ancora prima, quando Trump decide di mollare (ma solo per ora) sotto le note di “Gloria”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it