Johnson & Johnson: vaccino specifico contro Omicron

Johnson & Johnson ha comuicato che valuterà la risposta del suo vaccino anti-Covid sulla variante Omicron. Sta già testando il siero del sangue dei partecipanti agli studi sul richiamo completato e in corso, così da verificare l’attività neutralizzante contro il nuovo mutante.

L’azienda Usa sta lavorando anche ad un vaccino specifico contro la variante Omicron e che verrà portato avanti a seconda delle necessità.

In una nota si legge: “Johnson & Johnson ha monitorato da vicino le nuove varianti emergenti di Covid-19. In collaborazione con gruppi accademici in Sudafrica e in tutto il mondo, l’azienda ha valutato l’efficacia del suo vaccino per diverse varianti, compresa la nuova variante Omicron che si sta diffondendo rapidamente”.

Mathai Mammen, Global Head di Janssen Research & Development sottolinea: “Omicron evidenzia l’importanza di sorveglianza continua, test e vaccinazioni per prevenire i ricoveri e i decessi da Covid. Restiamo fiduciosi nelle robuste risposte immunitarie umorali e cellulo-mediate generate dal vaccino del nostro contro il Covid, dimostrate dalla durata e dall’ampiezza della protezione contro le varianti riscontrate finora negli studi clinici”.

L’esperto ha aggiunto: “Basandoci sulla nostra collaborazione di lunga data con gli scienziati sul campo in Sudafrica e sugli studi di efficacia nella pratica clinica in corso con il vaccino di Johnson & Johnson contro il Covid, lavoreremo insieme per generare nuovi dati su Omicron. In parallelo, abbiamo iniziato a lavorare per progettare e sviluppare un nuovo vaccino contro Omicron e lo porteremo rapidamente avanti negli studi clinici, se necessario”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it