Jorginho risbaglia il rigore: qualificazione diretta per l’Italia a rischio

Un Mancini dal volto tirato e dallo sguardo smarrito risponde con evidente imbarazzo alle domande del giornalista di Rai Sport alla fine della partita.

Il rigore di Jorginho? Lui è uno dei rigoristi, se se la sentiva ed è giusto che abbia tirato“. Roberto Mancini assolve, come farebbe qualunque Ct, il centrocampista del Chelsea, pur ricordando che contro la Svizzera “ha sbagliato sia all’andata che al ritorno“.

Questo  è il terzo rigore sbagliato, dopo quello magico messo a segno contro la Spagna agli europei regalandoci l’accesso alla finale.

L’1-1 dell’Olimpico ora complica le qualificazioni al Mondiale: “Abbiamo sofferto nel primo tempo – ammette il ct – bene invece nel secondo. Il gioco c’è stato ma non è arrivato il gol. La qualificazione ce la giocheremo all’ultima” in casa dell’Irlanda del Nord. “Partiamo con un vantaggio non piccolo – conclude Mancini alla Rai – Se riusciamo a fare tutti i gol che non abbiamo fatto questa sera…”.

Leonardo Bonucci ai microfoni della Rai, parla del prossimo severo impegno degli azzurri dopo il pareggio con la Svizzera: “Con l’Irlanda del Nord faremo la partita che avremmo fatto anche vincendo stasera. E’ la nostra mentalità, giocare per vincere e andare al mondiale“. Leonardo Bonucci ai microfoni della Rai, mette in chiaro il progetto degli azzurri dopo l’1-1 con la Svizzera. “Noi andremo lì per fare il nostro gioco e vincere – ha proseguito -. Oggi abbiamo preso due tiri e siamo stati poco cattivi, ora guardiamo avanti e recuperiamo energie per Belfast. Lo sbaglio di Jorginho? Lui è il nostro rigorista e continuerà ad esserlo, capita di sbagliare ma noi dobbiamo andare avanti. Da squadra, da gruppo, da famiglia possiamo prenderci il mondiale”.

“Siamo entrati contratti in campo, abbiamo subito qualche contropiede di troppo. Sistemati questi aspetti abbiamo giocato meglio. La gioia del gol? E’ dimezzata per questo pareggio, ma già da lunedì dovremo pensare a Belfast, ad andare lì per vincere”. Così Di Lorenzo, autore del pari azzurro contro la Svizzera, ai microfoni Rai. “Jorginho è un grande campione ed è il nostro rigorista. Gli daremo tutti una mano per superare questo momento” ha aggiunto il difensore, commentando l’errore dal dischetto del cantrocampista.

A Giampiero Galeazzi,  che è stato ricordato con una foto sul maxi schermo e un annuncio nel prepartita Sonosi si era rivolta nella mattinata con un tweet la Sottosegretaria  allo Sport, Valentina Vezzali; “ sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”. 

Ciao Giampiero, sei stato speciale sia come inviato che come uomo”. Queste le parole di un tweet con allegato un l’emoticon delle mani che pregano, con cui  il CT della Nazionale Roberto Mancini ha ricordato, Giampiero Galeazzi, del quale il tecnico azzurro posta anche una foto.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it