Kiev, “i russi si stanno preparando a lasciare Zaporizhzhia”

“Nelle ultime settimane abbiamo effettivamente avuto informazioni secondo cui ci sono segnali che i russi potrebbero lasciare la centrale di Zaporizhzhia”. Sono le parole di Petr Kotin, Presidente dell’Agenzia nucleare ucriana ENERGOATOM. Lo ha detto alla tv nazionale, citato da Ukrainska Pravda.

Kotin ha spiegato meglio: “è troppo presto per dire che l’esercito russo stia lasciando l’impianto”, ma si può dire che si stanno “preparando”. E ancora: “c’è l’impressione che stiano facendo le valigie e rubando tutto quello che riescono a trovare”. 

Kotin ha anche sottolineato che “sulla stampa russa viene indicato che potrebbe valere la pena di abbandonare la centrale di Zaporìzhzhia e di porla sotto il controllo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica”. Il presidente di Energoatom infine ha ricordato che i russi “hanno stipato tutto quello che potevano nell’impianto di Zaporizhzhia: attrezzature militari, il personale, camion, probabilmente con armi ed esplosivi” e hanno messo trappole esplosive nel territorio della centrale.

(foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it