Kosovo: Borrell (UE) su regolarizzazione documenti per i serbi

Sulla decisione del Governo della Repubblica del Kosovo di spostare di un mese  le misure che obbligano i serbi kossovari  a dotarsi  di documenti di identità legali rilasciati dalle Autorità  kossovare e di utilizzare per le proprie auto targhe rilasciate dalla motorizzazione del Kosovo, è intervenuto  l’Alto Rappresentante UE per la Politica Estera, Josep Borrell: “Ora ci si aspetta che tutti i blocchi stradali vengano rimossi immediatamente. Le questioni aperte dovrebbero essere affrontate attraverso il dialogo facilitato dall’UE e l’attenzione è sulla normalizzazione globale delle relazioni tra Kosovo e Serbia, essenziali per i loro percorsi di integrazione nell’UE”.

(Foto Agenzia DiRE)

Da parte sua la KFOR si mantiene pronta a intervenire qualora le condizioni di stabilità del Kosovo venissero compromesse da violazioni dell’ordine pubblico e della sicurezza per la popolazione.

I Carabinieri della MSU hanno alzato il livello di allerta non solo nel Nord del paese ma anche nelle enclaves serbe per evitare che si possano  verificare disordini tra le due etnie.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it