L’11 luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza

L´11 luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza trasformato 40 anni fa nella Polizia di Stato che ne ha ereditato tradizioni, valori e ideali. Posto alle dipendenze del Ministero dell’Interno, il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza già allora svolgeva funzioni di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, prerogativa ancora oggi della Polizia di Stato.

Un cammino lungo segnato da tappe storiche e sociali importanti: da ultima tre anni fa quella che ha introdotto i nuovi distintivi di qualifica completando il distacco dalla tradizione uniformologica militare e riaffermando l´identità della Polizia di Stato quale amministrazione civile ad ordinamento speciale. Un´istituzione moderna ed efficiente, fondata sui valori costituzionali , fedele al suo motto “sub lege libertas” e al servizio delle Istituzioni democratiche e dei cittadini.

Le donne e gli uomini della Polizia di Stato lavorano quotidianamente con umanità’ per garantire la sicurezza delle comunità’ la cui responsabilità è loro affidata.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it