La Barcolana di Trieste: al via la 54esima edizione

E’ partita la 54esima “Barcolana”, la storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste. Nata nel 1969, per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, deve il suo nome completo di Regata Coppa d’Autunno Barcolana al fatto che da sempre si tiene nella seconda domenica di ottobre, a conclusione della stagione agonistica.

Nel 2019 la Barcolana è diventata ufficialmente la regata più grande del mondo.Lo ha certificato il Guinness World Record, che ha inserito la 50.a edizione della regata tra i primati mondiali.”La più grande regata al mondo – scrive il Guinness World Record – ha 2689 partecipanti ed è la Barcolana di Trieste.”

Oggi 9 ottobre, alla Barcolana, il Faro della Vittoria ha sparato il fumogeno a 10 minuti dalla gara, poi alle 10:30 la nave Amerigo Vespucci ha dato il via alla regata. Le oltre 1600 barche iscritte stanno già veleggiando per la vittoria sotto un sole splendente,le imbarcazioni condotte dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, dai regatanti per passione ai croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare.

I favoriti sono Arca Sgr, Deep Blue, Portopiccolo Prosecco Doc e Way of Life.

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it