La Cina colloquia con gli USA ma non cede su Taiwan

Il Presidente cinese Xi Jinping, nell’incontro virtuale con Joe Biden ha affermato: “Davanti a un mondo turbolento, la comunità internazionale e le persone di tutti i Paesi si aspettano che Cina e Stati Uniti svolgano un ruolo di primo piano nel mantenimento della pace e della sicurezza e nella promozione dello sviluppo e della prosperità globali”.

Il Presidente Xi Jinping ha sottolineato che “questa  è la responsabilità delle due maggiori potenze, Cina e Stati Uniti che dovrebbero lavorare su temi come la salvaguardia della sicurezza alimentare ed energetica globale i rischi di recessione e la pandemia del Covid-19”.

La questione di Taiwan – ha precisato il leader cinese – è chiara dato che entrambi i lati dello Stretto di Taiwan appartengono a un’unica Cina”.

Il Presidente cinese Xi Jinping, nel colloquio con Joe Biden, ha espresso “ferma opposizione al separatismo dell’isola e all’interferenza di forze esterne”.

“La posizione di governo e popolo cinesi –  ha aggiunto –  è coerente ed è la ferma volontà di oltre 1,4 miliardi di cinesi di salvaguardare sovranità nazionale e integrità territoriale – ed ha avvertito  che – chi gioca con il fuoco si dà fuoco”.

 

(foto Ag.DIRE)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it