La NATO assegna all’Italia il Comando Missione in Iraq

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, a seguito della notifica da parte dell’Alleanza Atlantica alla Rappresentanza permanente d’Italia dell’assegnazione del Comando della Missione NATO in Iraq all’Italia e che fa seguito alla fine  del mandato affidato alla Danimarca, ha manifestato la propria soddisfazione sottolineando che si tratta di : “una scelta che conferma il valore in ambito internazionale delle Forze Armate italiane”.

Ad inizio luglio a Roma il Ministro Guerini ha incontrato il Ministro della Difesa iracheno Jumaah Enad nell’ambito della visita della delegazione governativa irachena in Italia, durante la quale si è svolto anche l’incontro tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica dell’Iraq, Mustafa Al- Kadhimi.  Il Ministro Guerini aveva affermato che “ le Istituzioni italiane sono al fianco dell’Iraq e ne sostengono la stabilità “.

La vicinanza dell’Italia al popolo e all’esercito iracheno  è testimoniata anche dalle quattro visite ufficiali di Guerini a Baghdad. La NATO Mission Iraq che, nel febbraio 2021, su richiesta delle autorità irachene i Ministri della Difesa della NATO hanno accettato di ampliare, è una missione di consulenza, addestramento e sviluppo delle capacità non di combattimento, condotta nel pieno rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Iraq. È stata istituita a Baghdad nell’ottobre 2018, su richiesta del Governo iracheno e coinvolge diverse centinaia di formatori, consulenti e personale di supporto provenienti da paesi alleati e partner.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it