La nazionale di calcio delle Comore qualificata nella Coppa d’Africa

Il sogno si è trasformato in realtà! La nazionale di calcio delle Comore, piccolo arcipelago nell’Oceano Indiano, si è qualificata alla prossima edizione della Coppa d’Africa. La gara si disputerà in Camerun nel gennaio del 2022, rinviato a causa della pandemia. Non speravano di riuscirci dopo il pareggio 0-0 contro il Togo al termine della quinta giornata del gruppo G della qualificazioni: le Comore infatti hanno 9 punti, gli stessi dell’Egitto. Un risultato che garantisce di concludere il girone nei primi due posti con una giornata d’anticipo.

Un risultato davvero incredibile quelle raggiunto dalle Comore. Il piccolo arcipelago africano, con una popolazione che non supera i 900mila abitanti, infatti, gareggia in competizioni internazionali professionistiche solo dal 2006. In appena 15 anni, dunque, è arrivato il primo storico traguardo: la qualificazione alla prossima Coppa D’Africa. Una favola divenuta realtà.

In finale della Coppa d’Africa anche il Gambia

Giocherà per la prima volta nella sua storia una fase finale della Coppa d’Africa anche il Gambia. Ha centrato la qualificazione grazie alla vittoria per 1-0 contro l’Angola: decisivo il gol di Assan Ceesay al 62° minuto che ha proiettato il Gambia in testa al gruppo D con 10 punti, in compagnia del Gabon. Tra i convocati anche Musa Barrow del Bologna e Omar Colley della Sampdoria, e altri quattro che giocano in Italia: Lamin Jallow (Vicenza), Yusupha Bobb (Livorno), Kalifa Manneh (Catania) e Sheikh Sibi (Virtus Verona).

Già dodici formazioni hanno staccato il pass per la fase finale della trentatreesima Coppa d’Africa, in programma a gennaio 2022 in Camerun. Oltre alla nazione che ospita, si sono qualificate Senegal, Algeria, Mali, Tunisia, Burkina Faso, Guinea, Comore, Gabon, Gambia, Egitto e Ghana. Venerdì sono in programma altri incontri della quinta giornata che potrebbero consentire ad altre nazioni di qualificarsi, mentre in altre circostanze bisognerà attendere l’ultima giornata che si giocherà tra domenica 28 e martedì 30 marzo.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it