La nuova UE secondo Mario Draghi: alcune anticipazioni

In occasione dell’incontro con i Rappresentanti Permanenti dei Paesi dell’UE, Mario Draghi ha parlato della necessità di riforme senza precedenti per l’Unione e ha tenuto a precisare che le misure dovrebbero tenere conto del coinvolgimento di tutti gli attori del continente.

Per Draghi, si apprende ancora, è necessario agire a 360 gradi e nella maniera più veloce possibile.

Il progetto di riforma di  Draghi, si dovrebbe sviluppare in cinque macro-capitoli: la produttività, la riduzione delle dipendenze, clima, l’inclusione sociale e le ricette per i singoli settori sulla base dei dieci principali dossier economici che riguardano l’UE.

Draghi, ha sottolineato, inoltre,  la necessità di una cooperazione senza precedenti tra i 27 Stati drll’Unione e di riforme onnicomprensive che tocchino tutte le Istituzioni.

Il rapporto includerebbe anche misure sulla neutralità tecnologica, su una maggiore politica di coesione e su modifiche alle regole sugli aiuti di Stato che assicurino un “level playing field”.

In un post sul proprio profilo social la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, a conclusione dell’incontro con Draghi, ha scritto – Grazie Mario Draghi per l’importante conversazione sulla competitività dell’Europa e sulla via da seguire.
La nostra Unione deve essere attrezzata per affrontare le realtà economiche e geopolitiche attuali e future.
Insieme siamo più forti.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it