La pandemia da Covid-19 ha dato inizio al boom della meditazione

La pandemia da Covid-19, assieme a tutte le preoccupazioni che ha portato con se, ha fatto esplodere la voglia di praticare la meditazione, utilizzata come supporto per alleggerire il carico mentale e trarre beneficio per la salute psico fisica, questa attività è in piena espansione in Italia. La meditazione permette di calmare la mente, il rilassamento del corpo, la pace interiore e la consapevolezza.

YouGov, società di ricerche di mercato, ha studiato il rapporto degli italiani con la pratica della meditazione, durante e dopo il periodo di quarantena, facendo un analysis tra chi praticava già e i novizi che si sono avvicinati a questa attività durante il lockdown sino ad oggi. Secondo i dati un italiano su 5 pratica la meditazione regolarmente, il 56% degli intervista ha iniziato durante la quarantena di marzo, il 90% percento continuerà a praticarla a prescindere dal periodo di crisi sanitaria. In più la ricerca ha anche rivelato che 7 italiani su 10 ritengono che gli esercizi di meditazione debbano essere integrati nella routine quotidiana degli studenti.

Dallo studio è inoltre emerso che il 33% di coloro che meditano, lo fanno affidandosi a un’applicazione mobile. Le app dedicate alla salute e a supporto degli esercizi meditativi consentono, infatti, di trasformare lo smartphone da strumento di distrazione ad alleato per trovare il corretto rilassamento, soprattutto grazie alla possibilità di scaricare le sessioni di interesse e seguirle ovunque e in ogni momento.

Come si evince dai risultati della ricerca, il mondo della meditazione e della mindfulness sta crescendo sempre di più”, hanno dichiarato Ludovic Dujardin e Benjamin Blasco, Co-Founder di Petit Bambou, una delle principali app di mindfulness in Europa che aiuta le persone a coltivare una sana abitudine per il proprio benessere mentale. “Gli utenti sono a conoscenza dei benefici che la pratica apporta nella vita di tutti i giorni, e soprattutto visto il periodo difficile che stiamo vivendo, imparare a rilassare la mente diventa di fondamentale importanza per superare le avversità e i momenti più cupi della vita

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it