“Sospendo l’Aula e convoco immediatamente la capigruppo“. Così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al termine di un primo giro di interventi dei senatori sul ddl Zan. La sospensione potrebbe servire anche a rasserenare gli animi, visto il clima acceso che in Aula ha visto contrapporsi le forze del centrodestra, che chiedono di cercare ancora una ipotesi di accordo per le modifiche al testo e PD-Leu e M5S che chiedono di procedere con il Ddl originario.
“Gli europei di calcio li abbiamo già vinti, non voglio un clima da stadio in quest’aula”, aveva detto Casellati rivolgendosi all’aula del Senato dove l’intervento di Francesca Majorino dei 5 Stelle sul Ddl Zan è stato interrotto più volte da schiamazzi e fischi.
“C’è già un clima incandescente, decido io poi, ora stabilisco l’elenco degli interventi, avevo fatto bene a convocare la Commissione Capigruppo. La decisione ultima la prendo io” – ha sottolineato Casellati provando a tenere la calma in Aula.
“Non c’è bisogno di urlare”, ha detto rivolta a Pietro Grasso, che aveva alzato la voce accusando Ostellari di falsità. “La mia decisione era già presa, come emerge dalla nostra chat, ho già deciso”, ha ribadito Casellati. “Non accetto – spiega – strumentalizzazioni”.