La regista Shahrbanoo Sadat è riuscita a lasciare l’Afghanistan

E’ riuscita a lasciare l’Afghanistan la giovane regista Shahrbanoo Sadat. Scrittrice e regista afghana, di 31 anni, nata a Teheran in Iran, ha studiato all’Atelier Varan di Kabul. Il suo primo lungometraggio Wolf and Sheep, sviluppato con la Cannes Cinéfondation, e girato ad appena 20 anni (la regista più giovane mai selezionata) vinse il Premio principale alla Quinzaine des Realizateurs di Cannes 2016.

Il suo secondo lungometraggio The Orphanage è anche la seconda parte di una pentalogia, cinque film basati su un diario inedito di Anwar Hashimi. Anche questo film è stato presentato a Cannes, nel 2019, sempre alla Quinzaine. E ora sta sviluppando la terza parte chiamata Kabul Jan.

“Con l’aiuto del Governo francese e di persone in tutto il mondo, Shahrbanoo è entrata dopo molti giorni insieme a 9 membri della famiglia attraverso la folla e i posti di blocco talebani nell’aeroporto, dove i soldati francesi si sono presi cura di lei e della sua famiglia. La comunicazione con Shahrbanoo Sadat al momento è difficile, ma ha confermato di essere ad Abu Dhabi presto a bordo di un aereo per l’Europa”. Così ha dichiarato Katja Adomeit, produttrice e Ceo di Adomeit Film attraverso Pr Factory.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it