“La Sapienza” è prima in Italia nella classifica ARWU

La Sapienza’ è stata riconosciuta come la prima università in Italia per la classifica ARWU, Academic Ranking of World Universities 2022, a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. La graduatoria prende in considerazione le migliori 1000 università mondiali sulle 2500 censite, tra le circa 18.000 stimate a livello globale.

L’Ateneo migliora la sua posizione a livello globale, collocandosi come unica italiana nel range 101-150, avanzando di una fascia nella classifica rispetto agli anni precedenti in cui si trovava nel range 151-200.

”Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza – commenta la rettrice Antonella  Polimeni – che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell’Ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento”

Polimeri precisa che – “il ranking premia in particolare le eccellenze nella ricerca scientifica, collocando la Sapienza nel novero delle research universities di riferimento a livello mondiale”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it