La variante Delta frena il turismo e fa paura alla Borsa, ma c’è chi guadagna

Le varianti del Coronavirus frenano  il turismo stagionale e la Borsa ne risente: vendite sulle azioni delle Compagnie aeree e dei Gruppi alberghieri, mentre migliorano le aziende che seguono la tendenza della ‘staycation‘, il turismo di prossimità riscoperto con il lockdown.  Dometic, che fornisce attrezzature per le pause all’aperto, ha guadagnato il 3% in un mese, Trigano, che produce case mobili e roulotte, il 7,7% ed entrambe aumentate di oltre il 30% quest’anno.

Anche le aziende che producono attività ricreative hanno guadagnato. Il rivenditore di biciclette del Regno Unito Halfords ha guadagnato il 15% nell’ultimo mese e il produttore di piscine spagnolo Fluidra l’8% ed hanno raccolto ciascuno più del 60% quest’anno.

Vanno a gonfie vele il mercato della nautica da diporto per tutte le tasche e anche di lusso, gli agriturismi e le case vacanze, le vendite e gli affitti di roulottes e camper.

Anche se le vaccinazioni aumentano l’indice Stoxx 600 Travel and Leisure è sceso del 7% dal picco di aprile, rendendolo uno dei settori con le peggiori performance degli ultimi tre mesi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it