Presidente della BCE: “shock economici più gravi senza l’euro”

La Presidente   della Bce Christine Lagarde in un intervento in occasione dei 20 anni dell’Euro pubblicato dal settimanale del Corriere 7 e da diversi media europei ha detto che “i recenti choc economici sarebbero stati ancora più gravi senza la stabilità e l’integrazione che l’euro ha conferito al nostro mercato unico” e l’euro e l’Europa sono ormai inseparabili“.

Quando penso all’euro mi vengono in mente le imprese e le aziende familiari che hanno avuto successo grazie ai benefici derivanti dall’euro e dal mercato unico“, ha affermato  Lagarde che ha sottolineato : “la Bce è custode dell’euro e noi lavoriamo con impegno per proteggere la nostra moneta unica”. Ed è anche dovere dell’istituto studiare possibili forme di pagamento aggiuntivo come l’euro digitale guardando al futuro”.

Nell’intervento Lagarde ha ricordato che il primo gennaio festeggia anche il suo compleanno: “Il primo gennaio del 2002 ero in Normandia, andai al bancomat e feci una scommessa con amici sul fatto che sarebbero uscite subito le nuove banconote e fu così”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it