L’attore Elijah Knight in un tempio Shaolin per un mese e ora nella serie tv Miss Fallaci.
L’attore svizzero Elijah Knight ha svolto un periodo di training in un Tempio Shaolin dello Yunnan: “Mi sono allenato per un mese vicino alla città di Xingtai – racconta – i nostri Shifu erano monaci Shaolin. Ci svegliavamo alle 5.30 del mattino, facevamo una sessione di Tai Chi e Chi Gong di un’ora alle 6. Le pause erano quelle della colazione e del pranzo, cui seguiva un allenamento fino 17”.
Il tutto proprio mentre viene annunciata l’anteprima mondiale di Miss Fallaci, al Festival del Cinema di Roma, la serie tv con Miriam Leone nei panni della famosa giornalista. Nella serie, di marchio Paramount e che in Italia sarà trasmessa dalla Rai, Knight interpreta il ruolo di Neil.
L’obiettivo dell’attore è acquisire agilità e atletismo per futuri ruoli di attore che richiedono arti marziali o acrobazie. “L’allenamento era inerente combattimenti e acrobazie e sono sicuro che mi aiuterà per i film d’azione”. L’esperienza servirà anche per intrepretare particolari ruoli: “Mi piacerebbe ottenere un ruolo regolare in una serie come agente delle forze dell’ordine o come soldato e credo che questa esperienza mi renda più autentico per interpretare parti da guerriero. Infine, ho adottato la filosofia del guerriero kung-fu nella mia carriera, che consiste nell’incanalare il mio CHI interiore e nell’essere come l’acqua”.
Il cinema statunitense ha recentemente preso in prestito esperienze narrative asiatiche, dalla serie televisiva Shogun a 47 Ronin, andando a ritroso fino a L’ultimo samurai con Tom Cruise. “L’interesse per le narrazioni asiatiche sarà sempre presente per via della dualità dello YinYang! – dice Knight – L’Occidente, che ha un’energia Yang molto maschile, è sempre stato affascinato e bisognoso dell’energia Yin femminile dell’Oriente. I film riflettono la società in cui viviamo e, così come c’è un cambiamento nella spiritualità con tutte le guerre in corso, c’è anche un cambiamento nelle narrazioni”. Se il pubblico vira il suo interesse verso una narrazione più profonda, “chi ha più profondità di una cultura che ha più di 3000 anni?”
I recenti lavori di Elijah Knight
Elijah Knight ha girato a luglio 2024 il cortometraggio Welcome to London, diretto Martin David Edwards: il suo personaggio, Matthieu, con la fidanzata visita l’ex migliore amico di lui. Ma, forse, lui era qualcosa di più di un semplice amico, ed emergono segreti che prima di un matrimonio avrebbe sperato non fossero svelati.
A giugno ha girato Detox Inn, a Engadin Graubuenden, e diretto da Andreas Elsener. La trama racconta di Sandra, una giovane influencer, che si ritira in un remoto hotel sulle Alpi per una “disintossicazione digitale”. Ben presto si rende conto che c’è qualcosa che non va nell’hotel e nel suo proprietario. Il corto è finanziato da sette fondazioni culturali del Cantone dei Grigioni.
Per il ruolo nel cortometraggio Dracula, Son of the Devil ha vinto il premio come attore non protagonista al Best International Film Festival: Vlad l’Impalatore e sua moglie, durante il loro matrimonio, sono assassinati da suo fratello Radu. Vlad è dannato a vita eterna finché non trova la reincarnazione di sua moglie, e vaga per la terra placando la sua sete di sangue per più di 500 anni, finché non la trova. Knight interpreta il ruolo di Radu.
A maggio l’attore ha eseguito un trip a Los Angeles, vivendo IntoThe Wild: non ha sostato in hotel di lusso, ma ha dormito all’aperto e si è spostato con un pick-up. Ha eseguito incontri di lavoro, e partecipato a una sessione di recitazione con l’actingcareer coach Deborah Meister. Ha lavorato di recente al film thriller The Safe e alla serie tv di successo Unbreak My Heart.