Lazio zona gialla. D’Amato: “verso Capodanno potremmo andarci”

L’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha dichiarato: “Il Lazio a Natale non rischia il giallo ma probabilmente verso il Capodanno potremmo andarci. Bisogna sempre mantenere alta l’attenzione, abbiamo un vantaggio da difendere e non dobbiamo far calare le misure di prevenzione”.

D’Amato ha aggiunto: “La variante Omicron, ci sta dicendo che può avere delle impennate repentine anche in pochi giorni, noi stiamo monitorando. È chiaro che qualora muti lo scenario devono ancora mutare le misure di contenimento”.

L’Assessore ha poi espresso il suo punto di vista anche sull’annullamento del concerto di Capodanno annunciato dal Campidoglio: “L’annullamento dei concertoni è una misura proporzionale all’andamento della curva”.

La zona gialla non comporta la chiusura in casa, bensì l’obbligo di mascherina all’aperto, come già attuato con una ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri per le aree del Centro Storico dell’Urbe, e limitazioni negli accessi nei locali e soprattutto in ristoranti, pizzerie a tavole calde dove si tornerebbe ad un massimo di 4 commensali per tavolo.

La giornata di giovedì 16 dicembre ha visto un incremento dei casi positivi al Coronavirus a Roma ed in tutto il territorio regionale. Sono infatti stati oltre 2000 i casi nel Lazio e più di 1000 a Roma città. Aumenti che hanno riguardano la Capitale (+162), i Comuni della provincia (+363) ed i capoluoghi di provincia (+305). Nel complesso alla data di ieri si sino registrati 1164 i casi positivi al Covid19 a Roma città, 773 in provincia e 715 nel resto del territorio regionale con 2652 casi positivi alla SarsCov2 nel Lazio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it