Le cabine elettriche diventano opere d’arte

La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana e lo sa bene E-Distribuzione, società italiana di distribuzione e misura di energia elettrica. Da anni l’azienda si impegna in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche che in certi casi diventano vere e proprie opere d’arte.

La rete elettrica diventa così una rete d’arte che ha coinvolto un gran numero di artisti e writer che hanno portato ciascuno il proprio linguaggio, il proprio talento e la propria creatività.

Le cabine decorate dalla Street Art da alcuni anni danno vita infatti ad un vero e proprio museo a cielo aperto sparso in tutta Italia.

Cabine elettriche diventano opere d’arte: le  Cabine rosa

Inoltre, in concomitanza con il Giro d’Italia, è partito il Progetto “Cabine in Rosa” che libera la creatività degli artisti in un percorso che affianca le tappe di una delle manifestazioni ciclistiche più importanti del mondo. Dalla Sicilia al Piemonte gli artisti sono coinvolti per riqualificare e reinterpretare 12 cabine e accompagnare così le tappe del giro d’Italia.

Le 12 cabine artistiche competono in una sfida social ed anche quest’anno è partita la “Street Art Challenge – Giro d’Italia Special Edition”. Attraverso i canali social ha dato la possibilità di votare l’opera più bella. Quest’anno ad aggiudicarsi il podio è stato Kintsugi, opera realizzata da Neve ad Asti che celebra il valore della ripartenza attraverso la delicata lezione dell’arte giapponese del kintsugi.

La cabina più votata dalla community è realizzata dall’artista considerato uno dei massimi esponenti del neomuralismo in Italia.  Le sue incrinature  rappresentano le ferite di un’Italia che è pronta a rimettersi in piedi, grazie anche a manifestazioni come il Giro che fanno da collante per tutto il territorio.

Il “Passaggio”

Il secondo gradino del podio è occupato dall’opera “Il Passaggio” di Mr Wany, a Brindisi, che raffigura l’iconico gesto della borraccia di Coppi e Bartali. In terza posizione il “Ciao Marco”, a Cesenatico, dove Filippo Mozone rende omaggio al campione Marco Pantani.

Recentemente E-Distribuzione ha lanciato una nuova campagna chiamata “Energia a Colori”. L’iniziativa coinvolge bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni per disegnare il loro concetto di energia. I disegni più originali verranno riportati successivamente su una vera cabina.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it