Le prime otto navi straniere entrano nei porti ucraini

Le prime otto navi straniere sono arrivate nei porti dell’Ucraina per esportare prodotti agricoli. Lo ha annunciato su Facebook il servizio stampa della Marina delle Forze Armate ucraine, riferisce Ukrinform, sottolineando che le unità della Marina sono coinvolte nell’assicurare il trasporto.

“Su richiesta del Ministero delle Infrastrutture, le Forze navali delle Forze Armate ucraine partecipano all’organizzazione per garantire il trasporto di prodotti agricoli da parte di navi civili attraverso la foce del canale Bystre del fiume Danubio-Mar Nero. Le prime otto navi straniere sono già arrivate nei porti dell’Ucraina“, si legge nel messaggio.

L’uso di questo canale è diventato possibile grazie alla liberazione dell’isola di Zmiiny, l’Isola dei Serpenti, dagli occupanti russi, cosa che “consente di controllare la situazione di superficie e parzialmente aerea nel sud dell’Ucraina, che gli invasori hanno utilizzato per bloccare il movimento delle navi civili nel sud del nostro Paese“, conclude la nota.

Attualmente  nei porti sono bloccate 25 milioni di tonnellate di grano del precedente raccolto; con il raccolto nuovo si aggiungeranno altre 30-35 milioni di tonnellate tra grano e colture oleose per un totale di circa 60 milioni di tonnellate di prodotto che dovrà essere esportato.

(Foto di Adnkronos)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it